Musicoterapia
Docente: M° Deborah Cambareri
Deborah Cambareri fin da piccola è attratta dal mondo della musica e dei suoni. Dopo tanta ricerca e lo studio di diversi strumenti musicali, trova la sua strada con lo studio del canto, dapprima moderno e successivamente lirico. Nel 2015 consegue la Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19). La musica resta per lei sempre una fedele compagna, ispirando la sua tesi dal titolo “La musica nella formazione della persona”, riguardante principalmente la musicoterapia. Nel 2015 partecipa al suo primo ritiro di musicoterapia presso l’isola naturale e incontaminata Brioni in Croazia: il corso è organizzato dall’associazione “Musica Prima”, il cui direttore è il dott. Dario Benatti. Dal 2015 lavora come educatrice presso la Cooperativa “La Mongolfiera” occupandosi di diverse progettualità educative inclusive per la disabilità. Nel 2019 inizia la scuola quadriennale di Musicoterapia ad Assisi e nel 2023 consegue il diploma con una tesi sulla Community Music Therapy. Attualmente si sta specializzando in Musicoterapia Vocale presso la CSMV – Aulos. Dal 2020 è cantante e musicoterapeuta dei “Fuori Pista”, una band dalle note inclusive, ovvero un gruppo musicale fortemente voluto da alcuni ragazzi con Sindrome di Down del Centro Bresciano Down: in questa associazione ricopre il ruolo sia di educatrice che di musicoterapeuta. Collabora come Musicoterapeuta in diverse realtà scolastiche nella provincia di Brescia e presso studi di psicoterapia. Ha inoltre frequentato diversi corsi di formazione e di approfondimento inerenti al mondo musicale e musicoterapeutico: Nel 2021 frequenta il corso base di 3-day drum circle facilitato per diventare facilitatrice di cerchi di tamburi secondo il metodo di Artur Hull. Nel 2021 frequenta un corso online di “atelier” di musicopedagogia outdoor 0-6 anni. Nel 2021 frequenta un corso esperienziale per conoscere i Rav Vast Drum, strumenti appartenenti alla famiglia degli Handpan, presso “Baba Sound Healing”. Nel 2024 partecipa al primo festival in Italia di Canti in Cerchio, studiando con professionisti come Charles Raszl, Lorenzo Sansoni e Oscar Boldre.
Descrizione del corso
Lezioni
durata
Lezioni settimanali da 45 minuti
calendario
il venerdì dalle 14:00 alle 18:30
Costo
preventivo personalizzato contattando la segreteria
La musicoterapia è una disciplina terapeutica che utilizza la musica e gli elementi musicali (come il ritmo, la melodia e l’armonia) per promuovere il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale di un individuo. Essa si basa sul principio che la musica può avere effetti positivi sulla salute mentale e fisica delle persone.
La musicoterapia può essere applicata in vari contesti, tra cui:
• Salute mentale: Aiuta a gestire disturbi come l’ansia, la depressione e lo stress.
• Riabilitazione: Favorisce il recupero motorio e cognitivo in pazienti che hanno subito traumi o danni neurologici.
• Sviluppo infantile: Supporta lo sviluppo sociale, emotivo e cognitive nei bambini, specialmente in quelli con bisogni speciali.
• Cura palliativa: Migliora la qualità della vita dei pazienti terminali, alleviando il dolore e l’ansia.
• Benessere generale: Può essere utilizzata per migliorare l’umore e promuovere il rilassamento.
Le tecniche di musicoterapia possono includere l’ascolto di musica, la creazione di musica, il canto e l’uso di strumenti musicali. È compito del musicoterapeuta sviluppare programmi personalizzati in base alle esigenze e agli obiettivi del singolo paziente o gruppo.
FAQ
I nostri corsi individuali posso (in casi particolari) essere personalizzati in base alle esigenze dell’allievo, in accordo con l’insegnante
Le iscrizioni alla scuola sono aperte tutto l’anno, è quindi possibile iscriversi in qualsiasi momento. Consigliamo comunque di iscriversi ad inizio anno scolastico (nel mese di settembre) in quanto è più facile trovare disponibilità di posto ed orario. In ogni caso la quota d’iscrizione va pagata per intero.
CONTATTACI PER ALTRE DOMANDE
Cliccando su INVIA si autorizza il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003, come da Privacy policy riportata su questa pagina: Privacy Policy