Big Band formatasi nel 2018, La Catullo sound Orchestra nasce come formazione composta da circa venti musicisti tra cui insegnanti, professionisti esterni ed allievi dei corsi più avanzati della Scuola Civica di Musica. Nonostante la giovane età il complesso ha attirato presto l’interesse del pubblico e dell’ambiente musicale arricchendosi di nuovi strumenti e arrivando ad un organico di circa trenta musicisti. Nato dal desiderio di unire la bellezza e l’amore per la buona musica al gusto per il divertimento e lo spettacolo, l’ensemble offre un intrattenimento sonoro raffinato e coinvolgente che, avvalendosi anche del contributo di un’attrice e di altre professionalità dello spettacolo, è in grado di unire il fascino del concerto alle suggestioni poetiche della narrazione e del teatro.
Il repertorio offerto, sempre vario e accattivante, comprende pagine originali, arrangiamenti di grandi classici dello swing, colonne sonore, musica folk, ritmi latini ed è in grado di accontentare il gusto leggero del grande pubblico così come la ricerca di soluzioni raffinate e particolari degli ascoltatori più esigenti.
L’orchestra, diretta dal Maestro Nicola Peri, rimane in stretto e costante dialogo con il mondo musicale circostante, pronta ad accogliere il contributo di chiunque ami l’arte e il palcoscenico.
Photogallery
Video..!
Direttore: M° Nicola Peri
Diplomato in pianoforte a diciannove anni e laureato quattro anni dopo in didattica della musica, si esibisce in un recital come solista per la prima volta a quindici anni, continuando a svolgere poi attività concertistica anche come accompagnatore, in diverse formazioni da camera e lavorando per nove anni come M° accompagnatore di danza classica per la Royal Academy of Dancing di Londra. Ha collaborato con le associazioni teatrali Il Nodo e Viandanze con la composizione e realizzazione delle musiche di scena di diversi spettacoli di prosa. Dal 1985 svolge regolare attività di organista liturgico, accompagnatore di numerose corali ed esecutore. Da sempre attivo nella didattica musicale, ha pubblicato articoli sulle riviste Anthropos e Brescia Musica e svolto attività di aggiornamento per insegnanti presso numerose direzioni didattiche, presso la Scuola Superiore di musica di Brescia e presso l’Università Cattolica di Brescia collaborando poi con il Provveditorato agli Studi per la compilazione di un curriculum verticale di musica dalla scuola d’infanzia alla secondaria di secondo grado. Come esperto di Ed. Musicale ha tenuto seminari e corsi di sociologia della musica presso Licei scientifici, socio-pedagogici e a indirizzo musicale. Nel 2001 fonda su mandato dell’Amministrazione Comunale la Scuola Civica di Musica di Sirmione restandone direttore artistico fino al 2016; divenuta quindi associazione culturale, ne ricopre oggi la carica di Vicepresidente. Docente di musica per alcuni anni presso il Liceo delle scienze sociali di Ghedi e presso numerose scuole medie del bresciano, è ora docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Trebeschi di Desenzano del Garda. Ha partecipato a corsi di direzione con i maestri M. Longhini e R. Di Marino ed è Direttore della Catullo Sound Orchestra di Sirmione.
FAQ
La Catullo sound Orchestra nasce per volere dell’amministrazione comunale e in seno alla scuola di musica di Sirmione. Tuttavia l’ensemble può esibirsi in qualsiasi evento, anche privato.
Certo, è possibile. inviaci una richiesta compilando il form qui a fianco inserendo anche un breve curriculum; valuteremo la tua proposta e ti ricontatteremo
Contatta la Catullo Sound Orchestra
Vuoi organizzare un evento? Ti piacerebbe proporti come musicista per entrare a far parte dell’orchestra? Non esitare a contattarci compilando il form qui sotto!