La Catullo Junior Band nasce nel 2017 da un progetto del Prof. Mauro Gnesato, docente di musica della Scuola Media di Sirmione, che ha riunito gli alunni musicisti in un piccolo gruppo musicale il quale è cresciuto come numero di elementi e ha visto l’inserimento di allievi della Scuola Civica di musica e di altre scuole musicali del territorio.
Attualmente è diretta dal maestro Martina Bosio. Il repertorio della Band è giovane e poliedrico, infatti fa riferimento alla musica pop e alle colonne sonore, ma abbraccia anche la tradizione classica. Inoltre la formazione accompagna le manifestazioni civili e nazionali, organizzate dal Comune di Sirmione. I ragazzi integrano le competenze acquisite nelle lezioni individuali con quelle della musica d’insieme per il raggiungimento di un risultato collettivo. Attraverso la musica, per sua natura fortemente inclusiva, i giovani musicisti hanno la possibilità di esprimere se stessi e ascoltarsi l’un l’altro.
Perché suonare in una giovane orchestra?
- Quando suonerai in una giovane orchestra imparerai a stare insieme.
- Sarai in contatto con altri studenti di musica di diversi livelli e di età.
- Vedrai un ambiente di lavoro unico, in cui non solo imparerai dagli insegnanti, ma anche dai coetanei
- Imparerai come un musicista affermato dovrebbe lavorare all'interno di una sezione orchestrale...
- Imparerai a seguire il direttore senza essere assorbito nella partitura.
- Imparerai a suonare con un'idea congiunta, con le tue orecchie ascolterai sia il tuo suono che dell’orchestra.
- per accedere alla giovane orchestra dovrai solo iscriverti
- Potrai usufruire anche di lezioni individuali per imparare la tecnica strumentale e il repertorio.
- Senza dubbio, una giovane orchestra è un grande successo educativo!
- La Musica aiuta, unisce, coopera, condivide per raggiungere lo stesso risultato...
Direttore M° Marco Gelmetti
Marco Gelmetti nasce ad Asola (MN) il 31/01/1970 e si diploma nel 1995 in clarinetto presso il Conservatorio di musica L. Campiani di Mantova sotto la guida del maestro Giovanni Bertolini. Nello stesso anno vince il concorso interno al conservatorio “Società Umanitaria” con il quartetto di clarinetti “Marvey” nel quale ha suonato il clarinetto basso, approdando così alle finali svoltasi a Milano. Con l’orchestra da camera interna al conservatorio ha partecipato come clarinetto solista a numerosi concerti svoltisi a metà degli anni novanta in vari teatri. Dopo il diploma partecipa attivamente alle varie attività concertistiche della “Banda accademica del conservatorio di Mantova” diretta dal maestro Renzo Leasi, accompagnando artisti come Emilio Soana, Mauro Negri e Carlo Cantini. Negli anni successivi si dedica prevalentemente all’insegnamento presso diverse accademie e scuole di musica tra cui : “Accademia NAM”, “Joker music” e “Accademia Musicale di Asola”. Da alcuni anni collabora con l’orchestra “S. Cecilia di Gambara” (BS) e con Bandafaber dirette dal maestro Francesco Andreoli. Nel 2021 e 2022 fa parte della "Gardaland orchestra" e partecipa al musical "Il favoloso emporio di Natale" vincitore del premio 'Migliore show indoor' dei Parksmania Award 2022. È stato il sassofonista dal 2001 al 2020 della famosa orchestra da ballo "Ruggero Scandiuzzi".
FAQ
La Catullo sound Orchestra nasce per volere dell’amministrazione comunale e in seno alla scuola di musica di Sirmione. Tuttavia l’ensemble può esibirsi in qualsiasi evento, anche privato.
Certo, è possibile. inviaci una richiesta compilando il form qui a fianco inserendo anche un breve curriculum; valuteremo la tua proposta e ti ricontatteremo
Contatta la Catullo Junior Band
Vuoi organizzare un evento? Ti piacerebbe proporti come musicista per entrare a far parte dell’orchestra? Non esitare a contattarci compilando il form qui sotto!